Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Poesia e tecnologia in bicicletta

Con 1800 cicloturisti e 199 società, si è svolto domenica 8 settembre, a San Mauro, il Memorial Giovanni Pascoli, organizzato dall'Ecology Team. All'interno dell'iniziativa anche un "Bike Village" ospitato a Villa Torlonia

Fonte: ufficio stampa Romagna Sprint

SAN MAURO PASCOLI (FC) - È stata la Sala degli Archi di Villa Torlonia a tenere a battesimo il sesto Memorial Giovanni Pascoli, proiettandolo già nel futuro con la presentazione dell'edizione 2014 che si terrà il 14 settembre. Per il calendario del circuito si dovrà invece attendere il prossimo 22 settembre, quando - a Expobici - ne saranno svelate le novità. Durante la presentazione - con il presidente della lega nazionale del ciclismo Uisp, Davide Ceccaroni e l'assessore allo sport del Comune di San Mauro Pascoli, Angela Benedetti - si è tenuto l'incontro "Poesia e tecnologia". Grazie all'intervento di Raceway, ditta delle bici S-light, e di Tesla Motors, produttrice di vetture elettriche sportive a emissioni zero, si è parlato di ecologia, territorio e patrimonio artistico, temi attuali e cari all'Ecology Team.

La domenica mattina, finalmente, largo alle bici. È stato un successo con 1800 ciclisti di cui ben 172 donne (quasi il 10%) a colorare una bella mattinata di sole caldo al punto giusto per pedalare. In 642 hanno affrontato il percorso lungo di 128 km, in 658 il medio, mentre gli altri si sono suddivisi fra il corto e l'autogestito. Al termine i partecipanti sono stati accolti nel Bike Village allestito nella corte di Villa Torlonia, organizzato dal magazine InBici di Sara Falco Editore.

Alle 16,30 si sono svolte le premiazioni delle prime cinquanta società del Memorial Giovanni Pascoli e delle prime venti del Romagna Sprint, che si sono aperte con il saluto del sindaco di San Mauro, Miro Gori, che ha ringraziato i volontari impegnati in un evento così importante per il territorio. Ha vinto il circuito Romagna Sprint la società Grama con 24380 punti, seconda la Cicli Matteoni con 23119 e terza la Aurora San Giorgio con 22568. Nella tappa del giorno si è classificata prima la Cicli Matteoni con 6906 punti che le sono valsi il trofeo Giovanni Pascoli, un prosciutto e un telaio Speed, davanti alla Medinox (6102) e alla Grama (5851), entrambe premiate con un prosciutto e una bici Rossin Bikes. Per le altre società erano invece previsti prosciutti, maioliche della Padovani Ceramiche di Faenza e dilatatori nasali Dan Air a scelta e bottiglie di vino offerte dall'Azienda Vitivinicola Ciu' Ciu' di Offida, mentre la Torpado, azienda che annovera pure il marchio Fondriest, ha assegnato a sorte una bicicletta di propria produzione.

Molto soddisfatto Dino Tamburini, presidente del circuito Romagna Sprint, che ha ringraziato tutti i partecipanti ma soprattutto tutti quelli che hanno consentito loro di pedalare in totale sicurezza: la polizia municipale dell'Unione dei comuni del Rubicone, l'Associazione nazionale carabinieri di Novafeltria e Cesenatico, la Protezione civile e le amministrazioni locali di tutti i comuni attraversati. Un grazie particolare è andato anche alle aziende che hanno contribuito ai due ristori a base dei prodotti tipici locali: le Fosse Pellegrini per quello di Sogliano a base di formaggio di fossa dop e la Locanda dell'ambra per quello di Talamello a base di ambra di Talamello.

Per chi volesse rivivere le emozioni di questa domenica ricca di sport, la sintesi del sesto Memorial Giovanni Pascoli sarà trasmessa su Nuovarete (canale ddt 110) sabato 14 settembre alle 20,30 e in replica mercoledì 18 alle 19.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione